ROOMBA

Roomba è un robot aspirapolvere prodotto dalla ditta Irobot, società di Burlington, Massachusetts, USA, fondata nel 1990 da Rod Brooks, Colin Angle, e Helen Greiner.  Il 23 settembre 2001, la Irobot, ha presentato al pubblico il risultato del suo ambizioso progetto triennale per la costruzione di un robot aspirapolvere tanto richiesto: Roomba, il primo robot capace di pulire automaticamente i pavimenti di casa.

Quando abbiamo pensato Roomba non sapevamo esattamente quale sarebbe stata la reazione del pubblico” – diceva uno dei progettisti al momento del lancio – “Abbiamo lavorato sodo per riuscire a mantenere un prezzo ragionevole, utilizzando materiali a basso costo e tanta creatività nel progetto”.

La Prima generazione:

Nel 2002 Roomba vantava già alcune caratteristiche che lo contraddistingue ancora oggi quali ad esempio le due spazzole contro-rotanti, la spazzola laterale, sensori anti caduta, paraurti ammortizzato e il contenitore dei rifiuti a “cassetto” facile da mettere e togliere. Roombashop.it nasce nel 2003 e, per primo, comincia a vendere Roomba in Italia.

Roomba 1° generazione

 

Presto al primo modello si affianca il modello Pro Elite che, contrariamente al primo modello era in grado di pulire in maniera autonoma più locali.

Roomba Pro-elite

Della seconda generazione (dal 2004) fanno parte:

Roomba Silver, Roomba Green e Roomba SE che, oltre alla auto-rilevazione delle dimensioni dei locali da pulire avevano in dotazione la base di ricarica per la ricarica automatica.

Roomba SilverRoomba GreenRoomba SE

 

Nel 2006 nasce la terza generazione di Roomba dalla quale derivano alcuni modelli ancora in produzione oggi.

I primi modelli di questa generazione sono stati Roomba 530 e Roomba 560

Roomba 530Roomba 560Roomba 500 parte inferiore

Questa generazione è caratterizzata da una aspirazione aumentata del 100% rispetto alla generazione precedente, dalla funzione di partenza programmata (solo modello 560), dal sistema antifrange e fili   che permette ai Roomba di terza generazione di non rimanere incastrati, dal contenitore della polvere maggiorato del 33% e filtro antipolvere e antiallergenici più grande del 34% rispetto alla generazione precedente e dal sistema di costruzione modulare per una facile manutenzione di Roomba.

Negli anni questa generazione di Roomba è stata aggiornata e migliorata senza però stravolgere l’impostazione iniziale e fino ad arrivare alla serie 600 (tuttora in produzione) e la serie 700.

Roomba 600 Roomba 700

Queste macchine si differenziano dai modelli precedenti per il tipo di spazzole contro-rotanti (ora più adatte alla raccolta dei peli degli animali domestici e con prestazioni di aspirazione migliorate), dal software di navigazione migliorato, dall’introduzione del contenitore per la polvere Aerovac (Aerovac2 con filtri hepa per i modelli della serie 700) e della tecnologia Dirt Perfect 2 (solo su alcuni modelli della serie 700) che si avvale di tre sensori: un sensore acustico in grado di individuare rifiuti piccoli e solidi e due sensori ottici per peli e capelli. Grazie a questa tecnologia quando Roomba passa su una superficie particolarmente sporca inizia ad eseguire un movimento “avanti e indietro” (simulando quello che facciamo noi con la scopa tradizionale) per pulire a fondo l’area.

Roomba 880 Roomba 870 Roomba 800 sotto

 

 

Nel 2015 viene lanciato l’attuale serie Top di gamma di Roomba. Roomba Serie 900.

L’innovazione questa volta riguarda la navigazione del robot. Per la prima volta un Roomba è dotato di telecamera che permette al robot di mappare in maniera precisa l’ambiente che lo circonda. In questo modo Roomba serie 900 è in grado di sapere sempre dove è stato, dove si trova e dove deve ancora pulire. Grazie a questa tecnologia i Roomba della serie 900 sono in grado, se necessario, di tornare alla base, ricaricarsi e ripartire dal punto dove avevano lasciato. Un’altra novità che viene lanciata con i modelli 980 e 960 (i primi modelli lanciati sul mercato Italiano) è la connettività WiFi che permette a questi robot di essere gestiti da remoto tramite App. la gestione tramite App verrà successivamente messa a disposizione anche per alcuni modelli della serie 600 e 800.

 

Roomba 980

http://www.roombashop.it/content/9-cookie-policy