IMPLICAZIONI SOCIALI

L’aspirapolvere ha rivoluzionato il mondo dell’igiene: ha reso più veloce ed efficace la pulizia quotidiana, adattandosi alle necessità da soddisfare e agli usi richiesti. Oltre a ciò, ha permesso di rendere meno stressante e faticosa la pulizia di diversi tipi di pavimenti, tappeti e altre superfici della casa, attività solitamente spettante alla figura femminile.

  • LE RICADUTE NELLA SOCIETÀ

Gli aspirapolvere insieme a molti altri elettrodomestici (come frigorifero e lavatrice) iniziarono a diventare beni di massa negli anni del boom economico del secondo dopoguerra, modificando il modo di organizzare i lavori domestici e le cure familiari. Contribuiscono tuttora potentemente a cambiare gli stili di vita della famiglia e delle donne in particolare, che hanno a disposizione molto più tempo libero da dedicare alla cura dei figli, ma anche alla cura personale e agli hobby. Naturalmente questa nuova ottimizzazione dei tempi entra in sinergia anche con la possibilità per le donne di gestire, oltre che i lavori domestici, un’attività lavorativa.

 

  • MAGGIOR EFFICACIA NELLA PULIZIA

Prima dell’invenzione dell’aspirapolvere, i “leva polvere” o  le comuni scope avevano il problema di sollevare più polvere in aria di quanta ne raccogliessero effettivamente. Ma tale problema venne risolto trovando un filtro adatto che fermasse la povere e, allo stesso tempo, lasciasse passare l’aria senza però intasarsi rapidamente. Tale apparecchio raggiunse un discreto successo favorito anche dal fatto che  nel periodo della sua diffusione si divulgavano insistenti campagne di sensibilizzazione sull’igiene,  sulla disinfezione e sulla prevenzione delle malattie infettive, considerando anche che i promotori di queste campagne erano nomi di studiosi famosi di quel periodo tra qui Pasteur.

Risultati immagini per vaporella vapore aspirapolvere

Grazie all’evoluzione di nuovi modelli, il raggiungimento dell’igiene è stato reso sempre più facile. Per esempio, utilizzare l’aspirapolvere a vapore, inteso in questo caso come efficiente modello 2 in 1, permette di aspirare lo sporco e igienizzare pavimenti o superfici più delicate e morbide, sfruttando un getto ad altissima temperatura (circa 120/150°C). Una regolare azione igienizzante con il vapore permetterà di mantenere l’ambiente domestico pulito e libero da qualsiasi muffa, da acari e da qualsiasi altro microorganismo pericoloso per la salute. Vere e proprie armi per difendere la propria casa e per eliminare anche le incrostazioni più difficili, quelle che proprio non sembrano più venir via-